Gusto
Vino limpido, di colore rosso rubino. Nel bicchiere è abbastanza consistente, intenso e abbastanza complesso. Di qualità fine. Esprime dei profumi che ricordano la ciliegia e l’amarena, con delle note speziate e dei sentori di tabacco. Cenni di erbe aromatiche (lavanda).
In bocca è secco, caldo e morbido con una buona freschezza e una bella tannicità derivante dal passaggio nei contenitori in legno. Il vino è equilibrato e persistente, con una buona intensità che si percepisce anche una volta bevuto.
Abbinamenti
Primi e secondi a base di carne come ad esempio pasticcio alla bolognese o grigliata mista.
Parola all’enologo
Nivvro rosso primitivo vino consistente di colore rosso rubino scuro e profondo; come il fratello minore, ci fa avvertire immediatamente la sua origine varietale ma, affinandosi nelle nostre botti di legno grande (50hl) si arricchisce ancor di più di aromi complessi, quali il caramello e il toffee accompagnati da un leggero sentore di gianduia. Alla degustazione la sua naturale morbidezza risulta ancor di più esaltata dal passaggio in legno che rende ancor più levigati e amalgamati i tannini.