CANTINA FIORENTINO SOSTIENE LITER OF LIGHT

liter_01

Liter of Light è il titolo del progetto che Cantina Fiorentino ed Efficienza Energia hanno voluto sposare per contribuire ad uno Sviluppo Integrato, Sostenibile e a Lungo Termine.

Liter of Light Italia , in collaborazione con Liter of Light Global, si propone di diffondere il sistema “Liter of Light at Night” nel mondo, per contribuire alla lotta alla povertà e al miglioramento delle condizioni di vita dei popoli più svantaggiati mediante un modello di intervento Sostenibile sia economicamente che socialmente.

L’accesso all’energia elettrica è una prerogativa indispensabile per garantire i diritti fondamentali legati alla dignità umana ed è una risorsa centrale per lo sviluppo e la realizzazione di progetti ecostotenibili, poiché spesso nei Paesi in via di sviluppo, molte delle abitazioni private situate nelle zone rurali sono prive di collegamento alla rete elettrica.

Il progetto inizialmente prevedeva l’installazione di una bottiglia di plastica trasparente riempita di acqua e candeggina, e fissata al tetto attraverso un foro che, utilizzando la rifrazione dell’acqua, forniva un’illuminazione equivalente ad una lampadina da 55W. In seguito il progetto si evoluto, ed ora precede l’installazione di un pannello solare da 1W collegato con un led con una batteria ricaricabile. Grazie al supporto delle migliori università internazionali, Liter of Light ora installa in varie zone del sud del mondo illuminazione ad uso pubblico e privato con potenze variabili da 3 a 10 Watt.

A seconda della situazione del territorio, di volta in volta vengono scelte le soluzioni tecnologiche più appropriate e adattabili all’ambiente in cui si va a operare, reperendo in loco i materiali, formando personale locale e creando delle microimprese autonome, al fine di mantenere la rete, ed incrementarla in maniera efficiente.

liter_02