TERRITORIO

IL SALENTO

Il Salento è la parte più a Sud della Puglia, quella famosa per il suo mare e per le sue città barocche e assolate.

È una terra che va scoperta a poco a poco, attraverso le persone, attraverso i suoi sapori e i suoi paesaggi sempre diversi.

La Cantina sorge nella zona artigianale di Galatina sopra un vecchio stabilimento vinicolo di fine Ottocento di cui sono stati recuperati i fermentini. È stata ristrutturata secondo i più avanzati sistemi di risparmio energetico, ed è alimentata esclusivamente da energia proveniente da fonti rinnovabili.

Galatina si trova nel cuore del Salento, a metà strada tra il Mar Ionio e il Mar Adriatico. Fa parte dei comuni della Grecìa Salentina e nei primi secoli del medioevo pare fosse una frazione della vicina Soleto con il nome Sancti Petri in Galatina, che faceva parte delle proprietà dei Conti Del Balzo. Il nome della città fino all’unità d’Italia era San Pietro in Galatina, dal nome del suo Santo protettore e della sua Chiesa Madre che abbiamo voluto rappresentare anche sulla nostra etichetta di Rosato.

I nostri vigneti fanno parte invece dell’Agro della DOC Copertino, una delle zone più conosciute per i vini, per il monumentale Castello e per la devozione a San Giuseppe da Copertino, il “Santo dei Voli”.