Cantina Fiorentino

Chi siamo

UN SOGNO DI
RISPETTO E SOSTENIBILITA’

Nel cuore del Salento, racchiusa tra i panorami rocciosi dell’Adriatico e le distese di sabbia dello Jonio si trova Cantina Fiorentino.

Nasce nel 2014 a Galatina, in provincia di Lecce, inglobando la storica Cantina Valle Dell’Asso.

Cantina Fiorentino propone una vasta gamma di vini salentini biologici prodotti secondo i più avanzati princìpi di sostenibilità ambientale. 

Guidata da Pierantonio Fiorentino, imprenditore nel campo delle energie rinnovabili e della biosostenibilità, l’azienda produce vini esclusivamente biologici impegnandosi a rispettare e salvaguardare il suo territorio, riducendo al massimo il consumo del combustibile fossile attraverso edifici ed impianti con un bassissimo consumo energetico.

DOVE IL SOGNO
HA PRESO FORMA

Due le sedi della Cantina situate a Galatina, restaurate e ammodernate per dare forma al sogno di Pierantonio Fiorentino di applicare le conoscenze energetiche alla produzione vitivinicola. Da una parte l’antico Stabilimento Folonari – da dove, nei primi anni del XX secolo, partivano mosti e vini da taglio verso altre regioni italiane – il cui restauro ha riportato alla luce diverse vasche in cemento destinate alla fase di vinificazione e affinamento. Dall’altra lo storico edificio di Valle dell’Asso, risalente al 1920, la cui acquisizione, nel 2017, ha quadruplicato la superficie aziendale raggiungendo 100 ettari di vigneti. 

UNA FOTOGRAFIA DELLA NOSTRA TENUTA

100

ETTARI DI ESTENSIONE

2

STABILIMENTI

3

MACRO TERRITORI TUTTI
VIGNETI IN BIOLOGICO
CERTIFICATO

4

VARIETA’ DI UVE AUTOCTONE:
NEGROAMARO, PRIMITIVO,
VERDECA, MALVASIA

Spumante brut

La Cavallerizza Rosato

10,00
Nuovo
13,00

Spumante brut

La Cavallerizza Bianco

10,00
9,00