CHI SIAMO

È INIZIATO TUTTO DALLA TERRA ED È LÌ CHE SIAMO RITORNATI

Cantina Fiorentino è un’azienda di Galatina, in provincia di Lecce, fondata da Pierantonio Fiorentino, imprenditore del settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. La sua azienda, EFFICIENZA ENERGIA, si occupa infatti di efficientamento energetico: una vasta gamma di servizi per il risparmio energetico e la salvaguardia dell’ambiente, che hanno l’obiettivo primario di ridurre il consumo del combustibile fossile attraverso edifici ed impianti energeticamente efficienti.

L’amore della Famiglia Fiorentino per il territorio Salentino, li ha spinti ad investire nel settore agricolo e a dedicarsi alla viticoltura. Da qui poi, il passo verso la produzione dei propri vini è stato breve: con la collaborazione di Elio Minoia, un enologo che da 30 anni si occupa di vitivinicoltura biologica, è iniziato il percorso verso una produzione che ha come punto di riferimento la totale SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE dei vini.

Nel 2017 Pierantonio Fiorentino ha acquistato i vigneti e la Cantina della storica azienda vitivinicola galatinese Valle dell’Asso di proprietà del fu Luigi Vallone.
Il passaggio nasce però nel segno della continuità: l’enologo infatti è lo stesso per entrambe. L’azienda raggiunge così i 100 ettari vitati, tutti in Biologico Certificato.

fiorentino vini
fiorentino-vini_06
fiorentino-vini
fiorentino vini

Soffrirò, morirò, ma intanto,
sole vento vino trallallà.

Miša Sapego

fiorentino vigna