Cantina Fiorentino è risultata prima a livello regionale nel bando OCM Vino – Misura Promozione sui Mercati Paesi Terzi con il nostro progetto “Denominazioni e qualità biologica – Da Galatina a Shangai e Michigan, destinato a:

  1. Aumentare la consapevolezza dei valori intrinsechi del vino italiano, il territorio d’origine, la storia millenaria, inclusi inoltre i regimi di qualità dell’Unione, gli elevati standard, i metodi di produzione biologica e dell’immagine dei prodotti di qualità dell’Unione.
  2. Aumentare la fiducia dei consumatori e degli intermediari sul vino italiano e sul Made in Italy.
  3. Aumentare il numero di intermediari e professionisti interessati all’acquisto di vino italiano e UE.

 

Come?

Il progetto durerà sino al 31.12.2019 e si articola in 8 azioni destinate a 2 paesi target (Cina e Michigan) e mira ad accrescere la conoscenza delle produzioni di qualità, con particolare attenzione a quelle salentine e alla produzione biologica e alla sostenibilità ambientale, ampliando la quota di mercato di questi vini nei paesi target.

Le 8 azioni sono suddivise in 3 macro-categorie, che porteranno:

  • la Cantina ad ottobre a Shangai per realizzare degustazioni per il grande pubblico e incontri con operatori del settore
  • la Cantina a novembre in Michigan anche qui per realizzare degustazioni per il grande pubblico e incontri con operatori del settore
  • a dicembre invece saranno 8 stakeholder (4 cinesi e 4 statunitensi) a venire in Salento per un vero e proprio viaggio studio alla scoperta delle terre d’origine dei vini e della loro storia millenaria.

 

Cantina Fiorentino gained the first place at regional level in the tender OMC Wine – Measure: Promotion on Third Country Markets with the project called “Denominations and biological quality – From Galatina to Shanghai and Michigan”, destined to:

  1. Increase the awareness of the intrinsic values ​​of Italian wine, the territory of origin, the millenary history, including also the Union quality regimes, the high standards, the methods of organic production and the image of quality products of the Union.
  2. Increase consumer and intermediary confidence in Italian wine and in the “Made in Italy”.
  3. Increase the number of intermediaries and professionals interested in buying Italian and EU wine.

 

How do we do that?

The project will last until 31.12.2019 and is divided into 8 actions to be accomplished in 2 target countries (China and Michigan). It aims to increase knowledge of quality productions, with particular attention to Salento and organic production and environmental sustainability, expanding the market share of these wines in the target countries.

The 8 actions are divided into 3 macro-categories, which will bring:

– the winery in Shanghai in October to make tastings for the general public and meetings with sector operators

– the winery in November in Michigan also here to make tastings for the general public and meetings with sector operators

– in December, instead, 8 stakeholders (4 Chinese and 4 US) will come to Salento for a real study trip to discover the lands of origin of the wines and their millenary history.

 

AGGIORNAMENTO OTTOBRE 2019

MISSIONI IN CINA – dal 21 al 25 ottobre 2019

 

Dopo la prima fase di contatti con la Cina, Cantina Fiorentino ha realizzato le sue azioni in Cina, nello specifico:

3 eventi di degustazione che hanno coinvolto con i messaggi del programma sia operatori e clienti delle strutture ricettive (ristoranti, hotel, winebar, scuole di cucina, …) appositamente selezionati, per un totale di oltre 120 persone coinvolte. Presso i locali individuati sono stati allestiti dei corner dedicati ai vini in degustazione, con relativo materiale informativo e promozionale. Nel corso della serata i clienti del locale sono stati invitati a degustare i vini e i piatti che li accompagnavano, accompagnati da piatti cucinati dalla location ospitante. A loro disposizione il personale di Cantina Fiorentino, sommelier e interprete, così da poter veicolare in modo più emozionale i messaggi del programma e far percepire con più incisività la qualità delle produzioni enologiche pugliesi che si fregiano dei riconoscimenti europei di qualità.

5 incontri B2B, ovvero cinque missioni commerciali di alto profilo per un totale di 15 operatori del comparto vitivinicolo e ristorativo, che hanno permesso di accorciare il gap di conoscenze tra il settore vitivinicolo di qualità ed il mercato cinese, ed hanno previsto al loro interno anche delle degustazioni con sommelier per gli operatori incontrati.

 

MISSION IN CHINA – from 21st to 25th October 2019

After a first phase of contacts with Chinese partners, Cantina Fiorentino carried out its actions in China, specifically:

3 tasting events that involved both operators and customers of the Ho.Re.Ca. sector (restaurants, hotels, wine bars, cooking schools, …), for a total of more than 120 people. In the locations identifies, corners dedicated to the wines have been set up, with relevant information and promotional material. During the events, the customers were invited to taste the wines and dishes that accompanied them, cooked by the host location. At their disposal the staff of Cantina Fiorentino, as well as sommelier and interpreter, so as to convey the messages of the program in a more emotional way and by far more incisively perceive the quality of the Apulian oenological productions who receive European quality awards.

5 B2B meetings, for a total of 15 operators of the Ho.Re.Ca. chain, who can shorten the gap between the quality wine sector and the Chinese market. The meetings included also tastings with sommelier.

 

AGGIORNAMENTO NOVEMBRE 2019

MISSIONI IN MICHIGAN – dal 15 al 22 novembre 2019

Dopo la prima fase di contatti con il Michigan, Cantina Fiorentino ha realizzato le sue azioni a Detroit, nello specifico:

3 eventi di degustazione che hanno coinvolto con i messaggi del programma sia operatori e clienti delle strutture ricettive (ristoranti, hotel, winebar, scuole di cucina o altri) appositamente selezionati, per un totale di oltre 120 persone. Presso i locali individuati sono stati allestiti dei corner dedicati ai vini in degustazione, con relativo materiale informativo e promozionale. Nel corso della serata i clienti del locale sono stati invitati ad entrare nell’atmosfera, realizzata per mezzo di luci, musica, materiale visivo, ecc., e a degustare gratuitamente i vini, accompagnati da prodotti e piatti cucinati dalla location ospitante e precedentemente concordati, per esaltare abbinamenti e qualità organolettiche dei vini presentati. Si è trattato quindi di una sorta di aperi-cena, in cui il lavoro è stato soprattutto legato all’educazione ai gusti dei differenti vini, agli abbinamenti gastronomici e alla fusion cousine.

2 incontri B2B con 30 operatori del trade, ovvero incontri commerciali di alto profilo al fine di mettere a frutto sia i contatti maturati nel corso delle altre iniziative effettuate nell’ambito della presente campagna che in altre occasioni. Tali incontri hanno avuto la finalità di accorciare il gap di conoscenze tra il settore vitivinicolo di qualità ed il mercato di Detroit; ogni meeting si è strutturato come un mini-corso, con sommelier a disposizione per le degustazioni.

 

MISSIONS IN MICHIGAN – from 15th to 22nd November 2019

After the first phase of contacts with Michigan partners, Cantina Fiorentino carried out its actions in Detroit, specifically:

3 tasting events that involved both operators and customers of the Ho.Re.Ca. sector (restaurants, hotels, wine bars, cooking schools, …), for a total of more than 120 people. In the locations identifies, corners dedicated to the wines have been set up, with relevant information and promotional material. During the events, the customers were invited to taste the wines and dishes that accompanied them, cooked by the host location. At their disposal the staff of Cantina Fiorentino, as well as sommelier and interpreter, so as to convey the messages of the program in a more emotional way and by far more incisively perceive the quality of the Apulian oenological productions who receive European quality awards.

2 B2B meetings with trade operators (for a total of 30 people) in order to conclude commercial contracts as well as to shorten the knowledge gap between the quality wine sector and the Detroit market; each meeting was structured as a mini-course, with a sommelier available.

AGGIORNAMENTO DICEMBRE 2019

VIAGGIO STUDIO IN SALENTO – dal 10 al 16 dicembre 2019

Dopo le missioni a Shangai e Detroit, l’ultimo tassello fondamentale del progetto prevedeva che 8 contatti (nelle categorie professionali di buyer/intermediari, operatori della ristorazione e giornalisti) avessero l’opportunità di visitare i territori di produzione, la cantina, il territorio ed apprezzare la qualità dei vini pugliesi nel contesto in cui nascono, in abbinamento con la gastronomia tipica in strutture ricettive e della ristorazione selezionate, nonché partecipare a eventi realizzati su misura e partecipare a dei corsi di degustazione realizzati espressamente per loro.

Questo viaggio è stato realizzato tra il 10 e il 16 dicembre, e siamo stati orgogliosi di ospitare 4 operatori dalla Cina e 4 dal Michigan, e di aver avuto l’opportunità di far loro conoscere le nostre realtà, nonché di confrontarci con loro in un’ottica internazionale e di innovazione tecnologica a favore dell’ambiente, ma fortemente radicata nella tradizione.

Siamo infatti convinti che conoscere i territori di produzione di un prodotto sia il modo migliore per comprendere in profondità le sue caratteristiche. La Regione Puglia vanta un patrimonio vitivinicolo invidiabile ed un ricco bagaglio di storia e cultura legate al vino ed all’enogastronomia. Ecco perché, per valorizzare e promuovere al meglio la produzione vitivinicola di qualità regionale, ci siamo impegnati a realizzare una serie di eventi qui in Puglia che consentano ai buyer, operatori della distribuzione e giornalisti esteri, di apprezzare non solo per gli aspetti più squisitamente paesaggistici e culturali, ma anche i metodi e gli impianti produttivi della filiera vitivinicola.

 

TRAVEL STUDY IN SALENTO – from 10th to 16th December 2019

The last fundamental piece of the project envisaged that 8 contacts (in the professional categories of buyers / intermediaries, catering operators and journalists) would have the opportunity to come to Puglia. They had the possibility to visit the production areas, the cellar, the territory and to appreciate the quality of the Apulian wines in the context in which they are born, in combination with the typical gastronomy in selected accommodation and catering establishments, as well as to participate in tailor-made events and tasting courses made specifically for them.

This trip was made between 10th and 16th December, and we were proud to host 4 operators from China and 4 from Michigan, and to have had the opportunity to introduce them to our realities, as well as to confront them in international perspective and technological innovation in favour of the environment, but strongly rooted in our tradition.

In fact, we are convinced that knowing the production areas of a product is the best way to understand its characteristics in depth. The Puglia Region boasts an enviable wine heritage and a rich baggage of history and culture related to wine and food and wine. This is why, to enhance and promote regional quality wine production, we are committed to carrying out a series of events here in Puglia that will allow buyers, distribution operators and foreign journalists to appreciate not only the most exquisitely landscaped aspects and cultural, but also the methods and production facilities of the wine industry.