Con l’estate alle porte e il caldo imminente, iniziano anche a cambiare le abitudini a tavola. L’estate è la stagione in cui si va a caccia di bevande rinfrescanti, c’è aria di festa, si ha voglia di qualcosa di leggero.

Così come a tavola si preferiscono ricette più fresche o addirittura solo coppe di frutta, anche la maggior parte dei consumatori di vino inizia, in questo periodo, a mettere da parte il vino rosso in favore di bianchi e rosati che serviti freddi diventano un’ottima bevanda da sorseggiare anche in riva al mare.

Quali sono i migliori vini da bere in estate?

La scelta del vino durante l’estate si basa innanzitutto sulla voglia di una bevanda fresca e leggera. Il vino bianco, vino rosato e gli spumanti hanno quindi la meglio, sia perché vengono serviti a basse temperature, sia per la tipica profumazione fruttata e floreale.

Tra le nostre proposte, un ottimo vino rosato da sorseggiare nelle giornate più calde abbiamo il “Levitate Rosato Frizzante”. Vino fresco e leggermente frizzante dal colore rosa chiaro con riflessi corallo, perfetto da sorseggiare durante l’aperitivo. Grado alcolico 13,5% Vol, da servire a 8-10°C.

Se invece si vuole optare per un vino bianco, proponiamo il “Levitate Bianco Frizzantino” con caratteristiche note fruttate di mela e fiori di magnolia.  Chardonnay 100% Biologico perfetto per accompagnare aperitivi e cruditè di pesce. Grado alcolico 13% Vol, da servire a 8-10°C.

Quindi non resta che scegliere! Ciò che non bisogna mai dimenticare nella scelta dei vini da bere in estate e da affiancare a coppe di frutta o aperitivi sfiziosi, è che il vino dovrà preferibilmente avere una bassa gradazione alcolica. Meglio puntare su un vino più fruttato e leggero piuttosto che su un vino troppo corposo e con un’elevata gradazione alcolica altrimenti il risultato sarà l’esatto contrario: invece che dissetare e rinfrescare vi farà sentire ancora più accaldati!