È sempre più diffusa la moda di abbinare al vino i cibi più disparati, tra queste delizie spicca su tutte il cioccolato. Abbinarlo nel modo giusto non è però semplice perché ogni cioccolato ed ogni vino hanno caratteristiche diverse che non sempre possono essere affiancate. Partiamo dal cioccolato: fondente, al latte, aromatizzato. Passiamo poi al vino: rosso, rosato, bianco, moscato, passito, ecc…
Quindi come abbinare il vino al cioccolato nel modo giusto?
Partiamo spiegando una caratteristica importante per capire come abbinare i cibi alle bevande. Il cioccolato, soprattutto quello fondente, è ricco di tannini. Ovvero polifenoli vegetali naturali contenuti in molti vegetali, in alcuni frutti, nel vino, nel thé e nel cioccolato. I tannini sono i responsabili della sensazione “asciutta e arida” che si crea sul palato dopo aver ingerito l’alimento (pensate a quando date un morso ad un caco per avere le idee più chiare). Ed è la stessa sensazione che si ha con un sorso di buon vino rosso. Partendo da questo presupposto è facilmente comprensibile il fatto che bisogna fare molta attenzione ad abbinare il cioccolato (che è ricco di tannini) al vino rosso (anch’esso ricco di tannini) o ad un bianco secco.
Quale vino abbinare al cioccolato Fondente
Tra i vini di Cantina Fiorentino, perfetto da abbinare al cioccolato fondente vi è ad esempio il Macàro in cui i tannini sono mascherati dal gusto dolce risultando al palato caldo, morbido e fresco.
Quale vino abbinare al cioccolato Bianco o al latte
Con il cioccolato bianco o la maggior parte dei dessert è sempre bene affiancare un vino moscato o un vino passito bianco. Tra le nostre proposte: Stiara, vino dal profumo intenso e sul palato morbido e fresco, caratteristiche che lo rendono il compagno ideale per dolci a base di cioccolato al latte o cioccolato bianco.